The idea took shape in March of 2009.
The application to set up a European Artisanal Gelato Day was officially presented to the Strasbourg Parliament by MEP Iles Braghetto, after being contacted by Longarone Fiere president Giovanni De Lorenzi and director Paolo Garna, following a campaign by Artglace President José Luis Gisbert Valls.
Unfortunately, they were unable to get enough signatures (half plus one) from their fellow Europarliamentarians.
Decisively, over the years, a number of Europarliamentarians with an interest in promoting Artisanal Gelato then started to come on board, including such MEPs as Giancarlo Scottà in 2010 and Antonio Cancian in 2011.
In 2012, five MEPs presented the Declaration: Sergio Silvestris and Paolo De Castro (Italy), Eva Ortiz Vilella (Spain), Ewald Stadler and Andreas Molzer (Austria).
Once the quorum was finally reached, on 5 July 2012, with 387 votes in favour, thanks mainly to the efforts of MEP Sergio Silvestris, the European Parliament officially established European Artisanal Gelato Day, underlining, among other reasons, that: “of all fresh dairy products, artisanal gelato is a product of excellence in terms of food quality and safety, raising the profile of agri-food products in each individual Member State”.
From 2010 to 2012, the event was run by Fausto Bortolot of Artglace, whose capacity and timely, invaluable resoluteness helped overcome all bureaucratic obstacles and rules, enabling them to hand out artisanal gelato within the European Parliament building itself.
Dopo i mesi della pandemia, il 2022 ha infatti visto un record di vendite del gelato artigianale in Europa, con un fatturato arrivato a sfiorare i 10 miliardi di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente (9,83 miliardi di euro nel 2022 contro gli 8,7 del 2021). La crescita, cui hanno certamente contribuito anche le dinamiche inflattive, è stata principalmente alimentata da un clima particolarmente favorevole e dalla ripresa dei flussi turistici che, in alcune aree, ha permesso di toccare punte di oltre il +20% nei trend di vendita. E nonostante gli aumenti dei costi di energia e materie prime tengano sotto pressione la redditività delle imprese artigiane, resta stabile la presenza di gelaterie in Europa, che si conferma assoluta protagonista nel mondo quando si parla di gelato artigianale. Il Vecchio Continente è infatti in prima fila sia per presenza di gelaterie (oltre 65 mila punti vendita e 300 mila addetti), con protagoniste Germania (9.000), Spagna (2.200), Polonia (2.000), Inghilterra (1.100) e Austria (900), a cui seguono Grecia (680) e Francia (450), sia per consumi artigianali, con Italia, Germania, Spagna e Polonia alla guida, senza dimenticare il ruolo di paesi come l’Austria – protagonista dell’edizione 2023 del Gelato Day con il Gusto dell’Anno, Apfelstrudel -, nonché la Francia, il Belgio e l’Olanda.
Ancora più importanti i trend di crescita nel Belpaese, dove la filiera del gelato artigianale muove nel complesso un giro d’affari da 3,8 miliardi di euro e impiega oltre 100 mila addetti. Nel 2022 le vendite di gelato artigianale hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro tra gelaterie, pasticcerie e bar con gelato, in crescita del 16% rispetto al 2021 (2,3 miliardi nel 2021 e 1,85 miliardi nel 2020). Ad aumentare è anche il numero di gelaterie sul territorio nazionale (+139 punti vendita), con Lombardia, Sicilia e Campania sul podio delle regioni con la maggior presenza di laboratori di produzione artigianale. Cresce poi del 5% annuo l’impatto dell’acquisto da parte delle aziende di prodotti agroalimentari, dal latte (ben 230mila tonnellate) allo zucchero, dalla frutta fresca a quella secca, come il pistacchio di Bronte (1.650) e le nocciole piemontesi (1.900), due dei gusti più amati e venduti. Non solo: anche quest’anno l’Italia conferma la sua leadership mondiale nel settore degli ingredienti e dei semilavorati (65 imprese coinvolte e un fatturato pari a 1 miliardo di euro) e il suo ruolo da protagonista nel settore delle macchine, delle vetrine e delle attrezzature (con un giro d’affari di circa 700 milioni di euro e un export pari al 70% della produzione).
Domenico Belmonte
Since 2015, the Artglace Assembly has decided to create a project aimed at enhancing the typical products of each nation adhering to the Confederation; therefore, every year, the official flavor of the "Gelato Day" is dedicated to one of the 7 participating nations.
2013 | Europa
Fantasia d’Europa
Fiordilatte variegato con cioccolato e mandorle caramellate
2014 | Europa
Stracciatella d’Europa
Fiordilatte e succo di arance sanguinelle, variegato con cioccolato
2015 | Austria
Cioccolato d’Austria
Cioccolato variegato con marmellata di albicocche
2016 | Belgio
Poire Royale
Gelato alla pera variegato con salsa di pera e biscotti speculoos
2017 | Francia
Framboise Melba
Sorbetto di lamponi variegato con salsa di pesca
2018 | Germania
Black Forest
Gelato al cioccolato variegato con amarene
2019 | Italia
Tiramisù
Gelato al mascarpone con caffè, savoiardi e cacao
2020 | Olanda
Yogurt variegato alle fragole
2021 | Spagna
Mantecado
Gelato alla crema antica alla vaniglia, variegato con salsa di arance e scaglie di cioccolato fondente
2022 | Europa
Dolce Sinfonia
Gelato a base cioccolato e nocciola con ricotta fresca e fichi sciroppati al rhum
2023 | Austria
Apfelstrudel
Gelato a base bianca con polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone
2024 | Belgio
Gaufre de Liège
Gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre di Liegi
The European Artisanal Gelato Day is the only day that the European Parliament has dedicated to a food item so far. Celebrated on March 24th every year in all European countries, with events, meetings, and initiatives aimed at spreading the culture of artisanal gelato, the "Gelato Day" is a unique opportunity to contribute to the valorization of this product, the promotion of artisanal knowledge, and the development of the gastronomic tradition in the sector.