GIORNATA EUROPEA
DEL GELATO ARTIGIANALE

24

MARZO

SELECT LANGUAGE


GUSTO DELL' ANNO 2022

Dolce Sinfonia

Per la decima edizione del Gelato Day il gusto dell’anno è denominato “Dolce Sinfonia”, una variante del gelato a base cioccolato e nocciola, la cui ricetta sarà stabilita dal concorso europeo organizzato da Artglace, in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e Italian Exhibition Group (IEG).

Cioccolato

Nel XVI secolo Siviglia era sede del Reale Consiglio delle Indie, epicentro dei traffici commerciali delle colonie spagnole oltreoceano. Fu qui che approdò in Europa il primo carico documentato di cioccolato. E furono i monaci spagnoli i primi ad esaltarne tutta la dolcezza, aggiungendo vaniglia e zucchero: il risultato fu così delizioso, che la cioccolata divenne la bevanda più popolare nella società spagnola, quasi un “simbolo nazionale”, al pari del tè per gli inglesi.

Nocciola

La nocciola è il frutto del nocciolo, pianta coltivata dall'uomo già nell'antichità e tra i gusti di gelato più apprezzati in Europa. Dopo le mandorle sono il frutto più ricco di vitamina E e sono una fonte di fitosteroli, un gruppo di sostanze ritenute importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le nocciole contengono, inoltre, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi. In euroipa i principali produttori sono Italia, Francia e Spagna

TORNA SU