GIORNATA EUROPEA
DEL GELATO ARTIGIANALE

24

MARZO

SELECT LANGUAGE


GUSTO DELL' ANNO 2020

gelato di yogurt variegato alla fragola

OLANDA

Per questa edizione del Gelato Day, il gusto è stato selezionato dall’Olanda: gelato di yogurt variegato alla fragola.

Il gelato artigianale allo yogurt è un gusto sempre più richiesto all'interno delle gelaterie: è soffice, cremoso e dall'irresistibile sapore ricco e naturale, ed è uno dei gusti più amati dai consumatori europei negli ultimi tempi.

Lo yogurt ha una storia antica: infatti viene già citato nella Bibbia, descritto da Aristotele, Senofonte, Erodoto e Plinio. Inoltre, il latte fermentato veniva usato fin dall'età preistorica da antichi popoli nomadi, che erano soliti conservare il latte di vacca, pecora, capra, cavalla o cammella in otri di pelle, che lasciate al sole a temperatura elevata, fermentavano.
Tuttavia è solo all'inizio del 1900 si riescono a studiare scientificamente i segreti dello yogurt, soprattutto grazie agli studi rivolti alla flora batterica e ai disturbi intestinali del biologo russo Ilya Ilyich Metchnikov, ricercatore dell'Istituto Pasteur di Parigi.
Ed è negli anni ‘70 che lo yogurt diventa “gelato”, prima grazie alla creazione della versione soft, poi con lo sviluppo nel mondo del gelato artigianale, sempre in cerca di nuovi gusti, sempre più salubri, da proporre ai consumatori.
Il gelato di yogurt realizzato con materie prime di qualità contiene infatti fermenti lattici vivi, notoriamente utili per il miglioramento delle flora batterica intestinale. E’ leggero, dal momento che ha un contenuto in grassi ridotto, è digeribile e nutriente, grazie alla presenza di calcio. La variegatura alla fragola apporta invece acidi organici e flavonoidi antiossidanti, calcio, magnesio, vitamina C e potassio.

Il gelato allo yogurt variegato alla fragola ha un sapore leggermente acidulo e rinfrescante, bilanciato dal sapore della fragola.
Una gustosa alternativa per tutti gli amanti del gelato artigianale.

TORNA SU