European Artisanal
Gelato Day
24
MARCH
SELECT LANGUAGE
European Artisanal
Gelato Day
Celebrate the best homemade ice cream parlors
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Gelato Day
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The idea took shape in March of 2009.
The application to set up a European Artisanal Gelato Day was officially presented to the Strasbourg Parliament by MEP Iles Braghetto, after being contacted by Longarone Fiere president Giovanni De Lorenzi and director Paolo Garna, following a campaign by Artglace President José Luis Gisbert Valls.
Unfortunately, they were unable to get enough signatures (half plus one) from their fellow Europarliamentarians.
Decisively, over the years, a number of Europarliamentarians with an interest in promoting Artisanal Gelato then started to come on board, including such MEPs as Giancarlo Scottà in 2010 and Antonio Cancian in 2011.
In 2012, five MEPs presented the Declaration: Sergio Silvestris and Paolo De Castro (Italy), Eva Ortiz Vilella (Spain), Ewald Stadler and Andreas Molzer (Austria).
Once the quorum was finally reached, on 5 July 2012, with 387 votes in favour, thanks mainly to the efforts of MEP Sergio Silvestris, the European Parliament officially established European Artisanal Gelato Day, underlining, among other reasons, that: “of all fresh dairy products, artisanal gelato is a product of excellence in terms of food quality and safety, raising the profile of agri-food products in each individual Member State”.
From 2010 to 2012, the event was run by Fausto Bortolot of Artglace, whose capacity and timely, invaluable resoluteness helped overcome all bureaucratic obstacles and rules, enabling them to hand out artisanal gelato within the European Parliament building itself.
A truly magnificent achievement!
The only Day which the European Parliament has so far dedicated to a foodstuff, is the one to artisanal gelato.
It should be pointed out that European Artisanal Gelato Day is a true asset for all gelato makers and for the whole supply chain.
Theirs is the honour – and the duty – to map out its future.
Dopo i mesi della pandemia, il 2022 ha infatti visto un record di vendite del gelato artigianale in Europa, con un fatturato arrivato a sfiorare i 10 miliardi di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente (9,83 miliardi di euro nel 2022 contro gli 8,7 del 2021). La crescita, cui hanno certamente contribuito anche le dinamiche inflattive, è stata principalmente alimentata da un clima particolarmente favorevole e dalla ripresa dei flussi turistici che, in alcune aree, ha permesso di toccare punte di oltre il +20% nei trend di vendita. E nonostante gli aumenti dei costi di energia e materie prime tengano sotto pressione la redditività delle imprese artigiane, resta stabile la presenza di gelaterie in Europa, che si conferma assoluta protagonista nel mondo quando si parla di gelato artigianale. Il Vecchio Continente è infatti in prima fila sia per presenza di gelaterie (oltre 65 mila punti vendita e 300 mila addetti), con protagoniste Germania (9.000), Spagna (2.200), Polonia (2.000), Inghilterra (1.100) e Austria (900), a cui seguono Grecia (680) e Francia (450), sia per consumi artigianali, con Italia, Germania, Spagna e Polonia alla guida, senza dimenticare il ruolo di paesi come l’Austria – protagonista dell’edizione 2023 del Gelato Day con il Gusto dell’Anno, Apfelstrudel -, nonché la Francia, il Belgio e l’Olanda.
Ancora più importanti i trend di crescita nel Belpaese, dove la filiera del gelato artigianale muove nel complesso un giro d’affari da 3,8 miliardi di euro e impiega oltre 100 mila addetti. Nel 2022 le vendite di gelato artigianale hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro tra gelaterie, pasticcerie e bar con gelato, in crescita del 16% rispetto al 2021 (2,3 miliardi nel 2021 e 1,85 miliardi nel 2020). Ad aumentare è anche il numero di gelaterie sul territorio nazionale (+139 punti vendita), con Lombardia, Sicilia e Campania sul podio delle regioni con la maggior presenza di laboratori di produzione artigianale. Cresce poi del 5% annuo l’impatto dell’acquisto da parte delle aziende di prodotti agroalimentari, dal latte (ben 230mila tonnellate) allo zucchero, dalla frutta fresca a quella secca, come il pistacchio di Bronte (1.650) e le nocciole piemontesi (1.900), due dei gusti più amati e venduti. Non solo: anche quest’anno l’Italia conferma la sua leadership mondiale nel settore degli ingredienti e dei semilavorati (65 imprese coinvolte e un fatturato pari a 1 miliardo di euro) e il suo ruolo da protagonista nel settore delle macchine, delle vetrine e delle attrezzature (con un giro d’affari di circa 700 milioni di euro e un export pari al 70% della produzione).
Dominic Belmonte
Since 2015, the Artglace Assembly has breathed life into a project to promote typical products from each member nation in the Confederation; as a result, every year, the official flavour of the Day is dedicated to one of the 7 participating nations: Austria (2015), Belgium (2016), France (2017), Germany (2018), Italy (2019), Holland (2020) and Spain (2021).
24/03/2013 European Fantasy
Fiordilatte with chocolate ripple and almond pralines
24/03/2014 Stracciatella of Europe (pink)
Fiordilatte and blood orange juice, with a chocolate ripple
Chocolate of Austria
Austria
Chocolate with an apricot jam ripple
24/03/2016 Poire Royale
Belgium
Pear gelato with a pear sauce ripple and speculoos biscuits
24/03/2017 Framboise Melba
France
Raspberry sorbet with a peach sauce ripple
24/03/2018 Black Forest
Germany
Chocolate gelato with a sour cherry ripple
24/03/2019 Tiramisù
Italy
24/03/2020 Gelato di yogurt variegato alla fragola.
Holland
24/03/2021 Mantecado
Spain
24/03/2022 Dolce Sinfonia
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